Produzione in serie2018-07-09T10:07:55+00:00

Software gestionale ERP per settori produzione industriale in serie e a lotti ripetitivi.

Jgalileo è il software gestionale pensato per le aziende che operano nella produzione industriale in serie e a lotti ripetitivi.

La soluzione completa ed efficace pensata per le aziende che operano nella produzione industriale in serie, in lotti ripetitivi. Rappresenta lo strumento ideale per perseguire gli obiettivi della Lean Production, massimizzando la produttività.

Alcune referenze del settore

Mercato

Jgalileo Produzione in serie è una verticalizzazione specifica che si rivolge in particolar modo a quelle aziende che hanno a catalogo prodotti standardizzati, solitamente di limitata complessità, la cui produzione viene anticipata rispetto al manifestarsi della domanda.

La soluzione è in grado di gestire tutte le risorse coinvolte non solo nei processi di produzione interni, ma anche esterni, di conto lavoro attivo (eseguito per conto terzi) e passivo (eseguito da terzi).

Il software supporta le imprese a produzione delocalizzata, grazie alla possibilità di operare con lingue e fiscalità estere, e consente la gestione dei bilanci consolidati di gruppo, organizzando i flussi informativi tra le aziende (Intercompany).

Gestione del cliente

Alcune funzionalità specifiche:

  • configurazione prodotto disponibile in fase di offerta/ordine (anche su web) con proiezione di distinta base virtuale e marginalità presunta
  • funzioni “available to promise” per il calcolo della promessa di consegna al cliente (ATP) richiamabili direttamente dall’offerta e dall’ordine cliente
  • gestione premi e promozioni nel ciclo attivo con proiezioni forecast
  • predisposizione interfaccia collegamento CAD
  • grande flessibilità nella modalità di raccolta ordini

Acquisti e lavorazioni esterne

Tramite la suite Jgalileo, è possibile gestire il processo inerente l’approvvigionamento dei materiali, sia per le materie prime che per il conti lavoro.

Lo strumento è in grado di generare delle proposte di approvvigionamento a partire dai fabbisogni generati da MRP, come anche da richieste di acquisto inserite manualmente.

Queste proposte possono essere analizzate o trasformate automaticamente, o tramite approvazione da un processo di workflow, in richieste d’offerta o in ordini a fornitore.

Anche nel ciclo passivo è presente la gestione premi e promozioni con proiezioni forecast.

SRM Supplier-Relationship-Management

Per le aziende che producono in serie, i fornitori di materiali e di lavorazioni assumono il ruolo di partner per l’impresa.

Grazie al modulo Jgalileo SRM, l’azienda ha la possibilità di mettere a disposizione dei fornitori un portale di comunicazione tramite il quale trasmettere ordini, allegati, disegni, note, previsioni di ordine. Allo stesso modo si potranno ricevere di ritorno le bolle di rientro merce, le note, e tutti gli altri oggetti e documentazioni rilevanti, ottimizzando il flusso di lavoro dell’intera catena logistica.

Pianificazione e schedulazione

Il sistema di pianificazione della produzione e delle risorse in Jgalileo è completo e flessibile: specifiche funzionalità consentono all’azienda di lavorare sia a capacità infinita, sia a capacità finita, con diversi livelli di dettaglio.

Il piano può essere simulato o reso immediatamente operativo, con la possibilità di verificare costantemente lo stato della produzione, monitorando a vari livelli di dettaglio l’impatto che si ha sugli impegni presi con i clienti.

L’algoritmo decisionale può considerare tutti i fattori determinati per effettuare una corretta scelta, quali ad esempio:

  • le rese degli impianti
  • logiche e costi di set-up
  • costi o penalità di ritardata consegna
  • costi o penalità di utilizzo degli impianti
  • modalità e costi degli straordinari
  • disponibilità materiali, attrezzature, qualifiche, impianti
  • logiche LEAN e TOC

Tutto questo in una logica di prodotto standard, che non richiede modifiche di codice, ma che possa adattarsi in ogni momento alle mutevoli esigenze di ogni singola azienda.
Una apposita interrogazione consente di analizzare i legami tra fabbisogno e ordine a copertura questo facilità la verifica di eventuali criticità nelle consegne.

Ulteriori funzioni consentono il calcolo dello stock ottimale da tenere a protezione degli articoli MTS questo considerando la stagionalità e l’andamento dei consumi.

Kanban

Il Kanban è uno strumento operativo che fa parte della filosofia Lean ed in particolare del TPS (Toyota Production System). Questa metodologia consente la riduzione dei lotti minimi e dei tempi di set-up, permettendo di pianificare la produzione in maniera più regolare (produzione livellata). Il modulo nasce per supportare le aziende che vogliono gestire i cartellini Kanban in modo informatizzato, controllandone l’emissione o il ritiro, e verificandone l’avanzamento; il tutto integrato nella gestione di Jgalileo.
Il software consente il calcolo automatico del numero di cartellini che devono essere immessi nel sistema produttivo.
Il modulo permette la gestione di diverse tipologie di cartellino, Kanban di movimentazione, di produzione, di acquisto, di lavorazione esterne, misti.
Con la gestione informatizzata dei cartellini è possibile l’automazione delle movimentazioni e, nel caso di Kanban di fornitura, la generazione automatica di ordini e di movimenti di arrivo.

Rilevazione tempi

Per rispondere alle specifiche esigenze aziendali, Jgalileo fornisce un efficiente sistema di raccolta dati che permette agli utenti di rilevare e monitorare, anche in tempo reale, tutte le attività svolte all’interno dei reparti produttivi.

L’applicazione consente, in modo semplice, configurabile e guidato, di monitorare le risorse produttive, di verificare lo stato d’avanzamento degli ordini di produzione, di analizzare i consuntivi di produzione o di tracciare i movimenti dei materiali. Il modulo può essere utilizzato tramite appositi teminalini o tramite interfaccia PC; inoltre è possibile rilevare lo stato della macchina e i pezzi prodotti con collegamento diretto alle stesse.

Logistica

Jgalileo fornisce gli strumenti specifici per la gestione della logistica di magazzino, con l’obiettivo di controllare i movimenti e il deposito di materiale, e di processare le transizioni, incluse spedizione, ricezione, riordino e raccolta.

Il modulo utilizza sistemi di riconoscimento biometrico, come i Codici a Barre, gli RFID o Voice control, attraverso dispositivi mobili collegati in radiofrequenza al sistema gestionale, ed è predisposto per comunicare anche con piattaforme logistiche esterne.

L’applicazione inoltre, grazie all’implementazione di funzioni di tracciabilità e rintracciabilità, supporta le aziende che, per normativa o per scelta, hanno la necessità di tracciare il prodotto dall’origine fino alla trasformazione in finito, garantendo la validità e la sicurezza intermedia e finale.

Spedizione e Trasporti

Alcune funzionalità specifiche:

  • gestione coordinata delle priorità di evasione ordini clienti con i piani di spedizione e la disponibilità di magazzino (allocazione ordini clienti)
  • gestione delle spedizioni con verifica del materiale disponibile; organizzazione dei carichi in base a giri e/o a vettoriali; generazione delle liste di picking, packing e documenti necessari per l’invio della merce al cliente
  • gestione consignment stock
  • storicizzazione e indicizzazione documenti
  • costi di trasporto (ciclo attivo e passivo) e di prodotto

Noleggio, assistenza e post vendita

Il prodotto permette la gestione degli aspetti inerenti al noleggio e all’assistenza tecnica, quali:

  • gestione delle chiamate
  • gestione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie
  • fatturazione canoni di noleggio
  • fatturazione eccedenze
  • analisi delle marginalità dei contratti di noleggio o assistenza tecnica

Sono inoltre gestibili tutte le attività di post vendita:

  • gestione dei ricambi
  • gestione delle segnalazioni
  • gestione delle garanzie
  • gestione della manutenzioni ordinarie (programmate) e straordinarie
  • gestione dei rapporti d’intervento
  • gestione delle spese di trasferta
  • terzializzazione del post vendita
  • controllo fatture terzisti
  • fatturazione a cliente
  • analisi degli indici di affidabilità del prodotto