Commerciale

Jgalileo è il software gestionale ideato per ottimizzare il processo commerciale in ogni sua fase: dall’acquisizione degli ordini, alla gestione delle vendite, fino alla pianificazione degli acquisti.

Software Gestionale Commerciale2019-01-29T11:55:56+00:00

Area applicativa

Jgalileo Commerciale è il software che è stato realizzato per garantire la perfetta gestione e la migliore profittabilità del cliente attraverso funzionalità avanzate ed un know-how specifico delle problematiche di settore.

Tutte le informazioni sono organizzate in un’unica base dati centralizzata, al fine di coordinare in modo ottimale le diverse attività. L’intero processo aziendale, dall’acquisizione degli ordini fino alla pianificazione delle campagne acquisti, è gestito, controllato ed automatizzato dal software, rendendo possibile agli operatori prendere decisioni facilmente e in tempo reale.

Adottando Jgalileo si migliorano i servizi ai clienti e si ottimizzano i costi di gestione, per rendere l’azienda più agile e competitiva.

Proposte commerciali

Il modulo permette di creare proposte commerciali in modo veloce, accedendo a tutte le regole dell’impianto commerciale del cliente (condizioni per cliente e articoli, agente, etc). È possibile inviare direttamente l’offerta via e-mail con un PDF su modulo di layout aziendale. L’offerta può essere trasformata in un ordine di vendita con pochi click, evitando al personale del reparto vendite di sprecare tempo per la registrazione dei dati.

Il processo di gestione dell’offerta può essere monitorato attraverso la “sequenza attività“: un monitor che indica all’utente la sequenza e lo stato delle attività da compiere per il completamento del processo.

Controlli commerciali amministrativi automatici

La filosofia di Jgalileo porta a centralizzare sul sistema le informazioni aziendali, rendendole patrimonio dell’azienda, piuttosto che del singolo.

Il sistema può eseguire automaticamente una serie di controlli oggetivi ed efficaci, sia di tipo commerciale che amministrativo, sgravando così gli uffici commerciali da una enorme mole di lavoro.

Grazie al supporto fornito dal software, le risorse che operano sul ciclo attivo possono dedicarsi liberamente alle proprie attività e prendere decisioni facilmente e in tempo reale.

Flessibilità delle politiche commerciali

Un alto livello di flessibilità è garantito dalla possibilità di gestire qualsiasi tipo di condizione legata a prodotto, cliente, agente, zona o categoria, rendendo il listino completamente parametrizzabile.

Sono gestibili campagne di vendita per quantità e valore, nonché contratti con attribuzione premi a fine anno (fuori fattura), come tipicamente avviene nel settore della GDO.

Coordinamento tra picking e spedizione

Il prodotto facilita l’utente nelle fasi di:

  • preparazione documenti di spedizione quali bolle, fatture, packing list ed etichette
  • controllo evadibilità di magazzino
  • consegna tramite budget di fornitura

Il materiale pronto per la spedizione viene analizzato attraverso tutti gli elementi che ne condizionano la consegna: la data di richiesta consegna, la disponibilità del prodotto a magazzino, le condizioni del cliente e le modalità di trasporto.

Automazione proposte d’acquisto

Il sistema effettua proposte di acquisto tenendo conto di tutti gli elementi determinanti: contratti in vigore, ordini di vendita, livello delle scorte, ordini di produzione, regole logistiche, etc. È quindi possibile, tramite pochi click, inviare ordini di acquisto al momento giusto, riducendo al minimo il “peso del magazzino”.

Inoltre, in fase di ricevimento merce, il controllo delle fatture di acquisto è completamente automatizzato.

Importazione automatica listini

Al fine di agevolare il confronto tra fornitori alternativi, è possibile importare direttamente nel database aziendale i listini dei diversi fornitori, velocizzando così la ricerca del miglior prezzo (in funzione anche della quantità, del valore o di eventuali promozioni).

È inoltre possibile costruire il prezzo di vendita a partire dal prezzo del fornitore.

SRM – Supplier Relationship Management

Jgalileo SRM è un modulo su piattaforma Web, volto ad ottimizzare l’interazione con i fornitori. Tutte le comunicazioni da/verso i fornitori (conferme d’ordine, annotazioni, file di specifiche operative e di progetto…) convergono in un portale dell’azienda; ciò consente di tracciare e memorizzare i dati, con la possibilità di estrarli ed elaborarli in qualunque momento, ad esempio per attività di rating.

L’azienda e i fornitori possono comunicare tramite il portale, dove per ciascun utente sono configurabili i diritti di acceso a dati specifici.

L’ufficio acquisti può inserire modifiche o aggiunte ad un ordine/riga-ordine direttamente nel portale, che le comunica all’interlocutore tramite l’invio automatico di e-mail. L’e-mail ricevuta consente di accedere direttamente all’ordine in oggetto (all’interno del portale) e di accettare la modifica, che diviene così immediatamente operativa, o di strutturare una controproposta (cambio data consegna, variazione prezzo/sconti…) che potrà essere accettata analogamente dall’originale richiedente.

Interoperabilità

Le esigenze di integrazione tra imprese, sia in contesto nazionale che internazionale, rendono necessaria la possibilità di scambiarsi informazioni in formato elettronico. Jgalileo risponde a tali esigenze tramite diverse funzionalità:

Euritmo/EDI (Electronic Data Interchange)

Jgalileo utilizza gli standard internazionali EDI per la comunicazione tra aziende (nella GDO italiana, in particolare, viene spesso adottato lo standard Euritmo). Tramite semplici programmi di trasferimento è possibile inviare/ricevere ordini cliente, conferme d’ordine, fatture e “dispatch advise” (avvisi di spedizione) a/da sistemi informativi distinti.

Intercompany

Per gruppi di aziende che hanno necessità di scambiare informazioni in modo elettronico, si gestiscono flussi informativi che coinvolgono, oltre ai documenti commerciali (ordini clienti/fornitori, bolle di spedizione/ricevimento), anche anagrafiche articoli/clienti/fornitori.

È possibile gestire anche la triangolazione tra aziende (quando la sede logistica spedisce la merce direttamente al cliente finale in nome e per conto dell’azienda commerciale), rintracciando facilmente tutti i documenti coinvolti nel flusso informativo, per effettuarne la manutenzione.